Ciao, sono Sonia!
Fin da giovanissima sapevo che volevo lavorare online e ho imparato, prima di tutto, a farmi un blog. Il mio primo blog si chiamava “Oh! Mi hai lasciato” e il sottotitolo era “aspetta che piango un po’” (si, puoi ridere!) e parlava delle mie pene d’amore.
Nello stesso periodo ho trovato lavoro in un’azienda sanitaria e in soli due anni sono diventata direttrice marketing.
15 anni dopo ecco cosa so e voglio dirti: devi guadagnare.
Se vuoi raggiungere il sogno di poter stare a casa tua, curare la tua vita, la tua casa, la tua persona, ma nel frattempo lavorare e mantenere te o la tua famiglia, puoi farlo solo quando inizi a guadagnare.
Prima di questo stai solo costruendo il tuo sogno, ma la verità è che non ci sei ancora arrivata.
Ecco che entro in gioco io: sarò quella che ti aiuta nel prima, cioè nel costruire il tuo sogno. Prima cosa da fare?
Esatto: guadagnare!
La mia missione
La mia missione: farti guadagnare prima possibile
Prima inizi a guadagnare prima potrai dire: “Oh stamattina mi sono svegliata e mi è venuta un’idea: voglio creare un percorso per donne che aiuta a … e farle pagare mille euro al mese (sotto-pensiero: se mi si iscrivono 30 persone guadagnerò 30mila euro). Ok, il problema è la quantità abnorme di tempo, soldi e risorse che servono per mettere in piedi qualcosa che convinca tante persone a sborsare 1000 euro.
Sembra alla portata di tutti, perché vedi altre ragazze con siti e social ai tuoi occhi insignificanti, che guadagnano cifre altissime, ma non lo è.
Non lo è per niente e voglio spiegartelo con un esempio che riguarda la mia storia lavorativa. Dopotutto siamo nella pagina “Chi sono”!
Io ho lavorato per ben due aziende, con contratti a sei mesi l’una, per piazzare due prodotti high ticket, che è il nome con il quale nel maketing si indicano corsi e coaching a altissimo prezzo, sicuramente sopra i 1000 euro. Spesso molto di più.
Ed è qui che ho imparato la parolina magica: nel frattempo.
Già, e prima di guadagnare queste cifre?
Il mio scopo
Il mio scopo: insegnarti come farlo
Ecco voglio essere più specifica. Io ti aiuto nel frattempo. Perché, quando sarai pronta a lanciare un prodotto high ticket e guadagnare cifre altissime, non avrai bisogno di alcun aiuto! Per esperienza: inizi a guadagnare quando hai padronanza di tutto. Del marketing, della gestione del sito, dei clienti, del tuo pubblico, dei funnel e dei social. Lì, sarai tu che aiuti gli altri, sei tu che potrai fare la consulente.
Ancora un pezzo della mia storia: prima di venire ad Amsterdam sono stata… aspetta che ti faccio un elenco: cresciuta in Toscana, faccio l’Università e mi fermo per altri sei anni a Roma, dove lavoro nella famosa azienda sanitaria. Torno in Toscana, apro un ecommerce che “andicchiava” e nel frattempo lavoro in un negozio. Per amore mi trasferisco a Cagliari dove nasce mio figlio Matteo e poi, l’anno della pandemia, mi trasferisco a Zaandam, la città lego (nemmeno io sapevo cosa fosse, tranquilla!).
A Cagliari capisco presto che le paghe nelle agenzie web sono strabasse (e te pareva) quindi decido di lavorare da casa, apro partita iva (nel frattempo avevo chiuso l’ecommerce), inizio a lavorare freelance per le aziende, e apro il mio sito con l’intenzione di vendere prodotti digitali.
I miei prodotti digitali erano i corsi online.
Ho venduto poco più di 300 corsi a vario prezzo, da 27 a 997 euro e sai cosa ho imparato qui? Che il prodotto digitale è la via per costruire il tuo sogno in fretta. Perché anche se il web ti propina ogni giorno metodi per guadgnare da subito grosse cifre, la verità è che ci sono un sacco di anni nel frattempo. È nel frattempo come ti mantieni? Come costruisci il tuo sogno?
La mia visione
La mia visione: tutte le donne devono lavorare autonomamente online
Io credo che il mondo stia cambiando e anche troppo in fretta. Presto sarà davvero difficile mantenersi e te lo dice una che abita in Olanda, uno dei paesi con gli stipendi piu’ alti al mondo. Eppure, anche qui, i prezzi di tutto sono ormai alle stelle e a volte si fatica. Le aziende stanno riducendo il personale e tagliando i costi e, anche se resta ancora un paese ottimo per lavorare, le cose stanno cambiando anche qui.
A breve sarà sempre più difficile trovare un lavoro full time pagato bene e sempre di più mancheranno i servizi necessari come asili, dopo scuola o altri, o magari saranno a pagamento. Le previsioni non sono rosee riguardo al nostro futuro economico.
L’unica cosa che rimane positivo è il mondo online e il 2025 sarà l’anno in cui ci sarà il boom dei prodotti digitali. Ma come sono arrivata fin qui?
Mi sono trasferita a Amsterdam con il mio compagno e nostro figlio nel 2020 l’anno della pandemia, perché era il nostro sogno e abbiamo sfruttato il lock down per studiare l’inglese e trovare un lavoro qui. In Olanda si parla Olandese ovviamente ma se sai l’Inglese puoi viverci benissimo lo stesso.
Lui aveva trovato lavoro in una compagnia di biciclette, io lavoravo da casa e stavo con nostro figlio che aveva 2 anni e mezzo. Presto ho capito che, se volevo integrarmi, dovevo uscire di casa e cercarmi un lavoro. Ho mandato mio figlio alll’asilo e ho fatto un part-time in un e-commerce per più di un’anno poi, adesso lavoro in un albergo vicino casa come supervisor.
Il mio metodo
Il mio metodo: ti aiuto a creare il lavoro dei tuoi sogni che ti serve.
Siamo oneste: ti serve un lavoro che ti faccia guadagnare. Si, ok, deve essere anche una tua passione, ma devi anche essere brutale quando si tratta di capire cosa vendere online, perché alcune nicchie sono davvero piccole e rischi di lavorare a lungo per niente, perché non c’è un pubblico abbastanza ampio da acquistare una buona quantità di prodotti.
Il mio metodo è questo. Crei un prodotto digitale a basso prezzo, ad esempio il mio KIT: IL METODO FACELESS MRR con l’obbiettivo di vendere un numero sufficiente per mantenerti in modo sostenibile (devi essere in grado di metterti qualcosa da parte, tolte le spese che ti servono mensilmente).
Poi apri un account Instagram che parli solo del tuo prodotto(si puoi usare anche il tuo account ), usando il metodo faceless (ovvero senza mostrarti) e crei continuamente reels, post e story. Credimi: senza mostrarti significa che puoi o fare video di ambienti (casa tua/una strada che stai percorrendo) o comprare video già pronti in stock .
Potrai fare Reels ricchi di contenuti in pochi minuti al giorno, indirizzando il tuo pubblico al tuo prodotto digitale o a guide gratuite per farli entrare nella tua lista mail e vendere in un secondo momento. Gli account faceless, di solito, crescono velocemente, quindi potrai potenzialmente guadagnare qualche migliaia di euro al mese per costruire il tuo sogno di guadagnare mooolto bene!
Oggi
Oggi lavoro part time in un albergo. Se fossi in Italia non lavorerei perché lì ho già la mia rete ma qui ho bisogno di crearmela da zero.
Lavoro solo tre giorni a settimana, i restanti sono dedicati interamente al mio business.
Ho creato un sistema di lavoro molto dinamico: ogni giorno ho delle task ben precise da fare e so già in anticipo quali sono. Non mi metto fretta, ma lavoro in modo costante e produttivo.
Ho due lavori, sto imparando due lingue e ho un bambino e un bellissimo ragazzo che hanno bisogno di me. Ho anche bisogno di tempo per me.
È molto importante che il mio business mi faccia guadagnare e avere del tempo libero. Non posso trattare su questo e non voglio farlo.
Per anni ho fatto l’errore di lavorare e basta ma adesso non voglio più farlo.
Esiste un modo di lavorore molto più intelligente e io l’ho finalmente trovato dopo anni di tentativi.
Dammi retta, costruisci prima di tutto il tuo prodotto digitale. Non ne hai uno? Puoi avere il mio. Continua a leggere.