Il trend dei prodotti digitali
Impara a creare un prodotto digitale da vendere che, una volta avviato, continui a guadagnare senza doverci dedicare troppo tempo e impegno costante.
Le imprenditrici stanno creando intere attività attorno ai prodotti digitali. E-book, corsi online, musica scaricabile, template personalizzati e altri articoli digitali sono facili da vendere e distribuire online e spesso integrano prodotti e servizi fisici.
Imparare a vendere prodotti digitali offre il potenziale per un reddito passivo , poiché possono essere creati una volta e venduti ripetutamente a clienti diversi senza dover rifornire l'inventario. Ciò li rende ideali per creativi, blogger, educatori e freelance che cercano modi efficienti per fare soldi online .
Se sei uno di questi, ecco come creare, commercializzare e vendere prodotti digitali online, inclusi alcuni esempi dei migliori prodotti digitali.
Cosa sono i prodotti digitali?
I prodotti digitali sono beni che esistono in un formato digitale. Tra questi rientrano ebook, arte digitale, software, corsi online e beni virtuali venduti all'interno di videogiochi. In genere vengono consegnati ai clienti tramite download o e-mail e offrono alle aziende un modo per fornire valore senza inventario fisico.
Perché vendere prodotti digitali?
Ci sono dei vantaggi nel vendere prodotti digitali rispetto a quelli fisici:
Costi generali bassi. Con i beni digitali, non devi tenere un inventario o pagare la spedizione.
Alti margini di profitto. I prodotti digitali hanno pochi costi ricorrenti, quindi mantieni più entrate dalle vendite. Calcola sempre i tuoi margini di profitto prima di mettere in vendita un prodotto.
Potenziale di automazione. Gli ordini possono essere consegnati all'istante senza supervisione.
Prodotti flessibili. Esistono molte opzioni per incorporare prodotti digitali nella tua attività: offri prodotti gratuiti per creare la tua mailing list, abbonamenti a pagamento per accedere a contenuti esclusivi o licenze per utilizzare i tuoi prodotti digitali.
L'e-learning è sempre più popolare. Gli educatori online possono usare prodotti digitali per espandere il loro business, con il settore dell'e-learning che dovrebbe valere 840 miliardi di dollari entro il 2030 .
Oltre ai vantaggi, i prodotti digitali presentano anche delle sfide specifiche a cui prestare attenzione.
Con i beni digitali, i consumatori avranno spesso accesso ad alternative gratuite a ciò che vendi. Ciò richiede un'attenta riflessione sulla tua nicchia e descrizioni di prodotto ben scritte che dimostrino il reale valore del tuo prodotto.
I prodotti digitali possono anche essere più suscettibili alla pirateria rispetto agli articoli fisici. Potresti dover impiegare strumenti e funzionalità di sicurezza per proteggere i tuoi prodotti.
Dove vendere prodotti digitali
Vendi i tuoi prodotti digitali su più canali di vendita online per aumentarne la portata e far conoscere il tuo marchio a più persone.
Avvia un negozio online per elencare i tuoi prodotti digitali, promuovere il tuo marchio e pubblicare contenuti che attraggano il tuo pubblico.
Promuovi i tuoi prodotti digitali sui social media e configura vetrine social in modo che gli utenti possano effettuare l'acquisto scorrendo la pagina.
Crea profili sui marketplace di prodotti digitali all'interno della tua nicchia per accedere a un pubblico prestabilito.
Ricorda, alcuni marketplace possono richiedere fino al 50% di commissione per ogni vendita. Evita le commissioni di vendita creando il tuo negozio online.
I 9 migliori prodotti digitali da vendere online
1. Corsi online
I corsi online sono il modo migliore per presentare contenuti approfonditi in un formato digitale monetizzato. Puoi creare una presentazione, registrare un video walk-through o sviluppare un corso con le voci di esperti in materia.
Una volta creato, il tuo corso può essere seguito da migliaia (o centinaia di migliaia) di studenti. Devi solo effettuare aggiornamenti quando il tuo contenuto diventa obsoleto o perde rilevanza.
Quando progetti il tuo corso, inizia visualizzando i risultati che otterrai dagli studenti: cosa vuoi che sappiano o siano in grado di fare quando avranno completato i tuoi contenuti?
I corsi online possono includere quiz, verifiche delle conoscenze e altre attività interattive per suddividere i contenuti di apprendimento passivo e aumentare il coinvolgimento.
2. E-book
Se per te è troppa l’idea di creare un corso online, potresti anche confezionare la tua competenza come un ebook. How to Cake It , ad esempio, vende libri di cucina digitali insieme ai suoi corsi per una facile consultazione e aggiunta di segnalibri mentre cucini.
Gli ebook sono un formato digitale familiare a tutti i tipi di pubblico e sono accessibili tramite ereader, computer o dispositivo mobile. Puoi scrivere un ebook su qualsiasi cosa, ma prima di impegnarti su un argomento, fai delle ricerche sulla disponibilità di contenuti gratuiti sul tuo argomento.
Se sono già disponibili numerosi post di blog o tutorial di YouTube a cui i tuoi lettori possono accedere gratuitamente, dovrai differenziare i tuoi contenuti con una proposta di vendita unica (USP).
L'USP del tuo ebook potrebbe essere la tua reputazione di esperto o di persona di successo nella tua nicchia. In alternativa, il tuo libro potrebbe promettere di approfondire e approfondire il tuo argomento rispetto ai contenuti online gratuiti esistenti. Oppure, posizionare il tuo libro come risorsa essenziale per i lettori che sperano di progredire nella tua disciplina.
Inoltre, tieni presente che la maggior parte degli ebook ha un prezzo competitivo e potrebbe includere sezioni scaricabili gratuitamente nella speranza di vendere un numero elevato di copie.
💡Acquista il Mio KIT: IL METODO FACELESS e scrivi il tuo primo ebook.
How to Cake It
3. Prodotti digitali stampabili
Le pagine da colorare scaricabili per dispositivi tablet sono apprezzate da persone di tutte le età.
Questa categoria di prodotti digitali abbraccia un'ampia gamma di possibilità di stampa a casa, da stampe murali personalizzate, agende e biglietti di auguri a modelli specializzati per stampanti 3D o attività artigianali. I clienti possono scaricare e stampare i tuoi progetti per uso personale o come parte del loro lavoro artigianale.
Per un pubblico più giovane, le pagine da colorare e i fogli di lavoro stampabili sono un mix molto richiesto di divertimento e apprendimento. Ad esempio, il marchio di download digitale Caravan vende poster da colorare come file scaricabili o stampe spedite.
4. Modelli e strumenti digitali
RetroSupply Co. vende strumenti e risorse digitali per designer.
I prodotti digitali si presentano anche sotto forma di strumenti, che forniscono ai professionisti gli strumenti per svolgere i compiti in modo più rapido o competente. Puoi vendere soluzioni digitali per punti dolenti comuni all'interno di un ruolo o di un'attività online comune, come il montaggio video .
Gli strumenti possono essere app stand alone o elementi che si combinano con altri software digitali. Ad esempio, RetroSupply Co vende pennelli, texture e template per designer da utilizzare in programmi popolari come Procreate e Photoshop. (Nota come offrono anche corsi online ed ebook.)
Altri strumenti digitali e modelli di prodotti da vendere online includono:
Modelli di strategia di marketing digitale per imprenditori
Modelli di curriculum per chi cerca lavoro
App mobili per le aziende
Modelli di progettazione grafica per brochure, volantini, poster, ecc.
Filtri e plugin di Adobe Photoshop per editor multimediali
Icone, font o kit UX per web designer
5. Contenuti digitali concessi in licenza
EditStock vende licenze agli studenti per utilizzare i suoi filmati di repertorio nei propri reels.
Dalle foto stock ai filmati, dalla musica agli effetti sonori, esiste un ecosistema globale di risorse digitali concesse in licenza caricate dai creativi affinché altri creativi possano utilizzarle nei loro lavori.
Concedere in licenza i tuoi contenuti per l'uso da parte di privati e aziende è un modo per generare reddito passivo dalle tue creazioni. Investi il tuo lavoro nella creazione di alcune transizioni video o musica di sottofondo di alta qualità, quindi ricevi entrate dal loro utilizzo, finché rimangono popolari.
Puoi vendere le licenze dal tuo negozio, in modo simile a come EditStock vende le licenze per studenti. Oppure puoi vendere tramite marketplace online, come nei siti di foto in stock.
Quando fai brainstorming di idee per le risorse, lavora a ritroso partendo dalle esigenze del tuo pubblico di riferimento. Inizia pensando a che tipo di contenuto è richiesto e in che modo i creatori esistenti non soddisfano le esigenze del mercato.
Assicurati di proteggere i tuoi prodotti digitali con filigrane e altre misure di sicurezza, soprattutto se vendi foto online .
6. Librerie di contenuti premium
Snowboard Addiction offre un abbonamento a contenuti educativi premium per integrare i suoi prodotti fisici per gli snowboarder.
Se hai avuto successo vendendo un corso online o un ebook, o con la licenza di contenuti, un modo per far evolvere la tua offerta è raggruppare le tue creazioni. Puoi fornire l'accesso completo al tuo intero catalogo di prodotti digitali per un abbonamento mensile o annuale, oppure una tariffa una tantum.
Snowboard Addiction , ad esempio, è una destinazione monetizzata per tutto ciò che riguarda lo snowboard. I clienti possono acquistare attrezzatura fisica per lo snowboard, scaricare tutorial e iscriversi a corsi online in diretta.
Un vantaggio di un modello di business basato su abbonamento è che genera una comunità motivata e attiva. I tuoi abbonati sono i tuoi migliori prospect per qualsiasi nuovo contenuto tu crei e potrebbero essere una risorsa fantastica da consultare quando consideri la tua prossima mossa.
Dal momento che la tua biblioteca sarà accessibile solo agli abbonati paganti, potresti anche prendere in considerazione l'idea di ospitare contenuti esclusivi, come live streaming e sessioni AMA (ask me anything ovvero “chiedimi qualcosa”).
Puoi vendere abbonamenti a prodotti digitali con Shopify, Stan, Squarespace utilizzando un'app di fatturazione degli abbonamenti .
7. Fotografia del prodotto
Se sei un fotografo, vendere i tuoi servizi online può essere un'attività redditizia. Grazie all'ascesa dell'e-commerce , le foto professionali dei prodotti non sono mai state così richieste.
I migliori fotografi di prodotti sanno identificare le caratteristiche di un articolo a cui gli acquirenti sono più interessati e usare le loro foto per enfatizzare quegli aspetti. Altri suggerimenti per scattare foto di prodotti di alta qualità includono investire in un buon treppiede e imparare come costruire il giusto ambiente di illuminazione.
Come altri prodotti digitali in questo elenco, puoi vendere foto di prodotti tramite il tuo sito web, con un'agenzia, tramite un marketplace o tutti e tre (a meno che tu non firmi un accordo di esclusività). Quando vendi i tuoi servizi, considera di offrire pacchetti diversi in base al numero di foto, ai tipi di prodotti o a stili e configurazioni specifici.
Il mio sito di foto preferito è Styled Stock Society un sito fondato da Ella Drouin che, dopo aver lavorato per diversi anni come Direttore marketing digitale per aziende di e-commerce, Elle ha deciso di lanciare un'attività focalizzata sull'aiutare altre donne a costruire i propri marchi con contenuti visivi strategici, diversificati e facilmente accessibili.
Nel 2016, ha lanciato un abbonamento di fotografia stock alla moda, Styled Stock Society, per dare potere alle donne imprenditrici. Il suo obiettivo? Aiutarti a presentarti con sicurezza e a promuovere il tuo marchio con immagini uniche che non faranno addormentare il tuo pubblico. Da allora, Elle ha collaborato con alcuni fotografi straordinari che aggiungono nuove foto stock e altri contenuti alla libreria ogni singola settimana.
8. Musica, arte e intrattenimento
Le idee per prodotti digitali non devono essere puramente funzionali. Se sei un musicista, un artista o un creatore di contenuti, è probabile che tu abbia esplorato questi o altri modi simili per monetizzare i tuoi talenti online:
Le piattaforme di crowdfunding come Patreon consentono ai fan di supportare i creatori in cambio di contenuti esclusivi.
Per gli artisti, le gallerie online come Saatchi Art rappresentano un buon posto per trovare acquirenti per le proprie opere .
Per aumentare il tuo seguito, carica o trasmetti in streaming contenuti sui social media in cambio di una quota degli introiti pubblicitari, accordi di sponsorizzazione e mance dal pubblico.
Oltre ai contenuti artistici e di intrattenimento, c'è un mondo intero di merchandising e prodotti digitali di marca. Se alle persone piace un podcast o un album in particolare, ad esempio, potrebbero essere interessate ad articoli con design che fanno riferimento all'arte.
Puoi utilizzare le aziende di stampa su richiesta per creare prodotti brandizzati e venderli su un negozio Shopify , senza dover pagare per la produzione finché non realizzi una vendita.
Spesso, questa forma di vendita di prodotti digitali funziona meglio con mercati target di nicchia. Ad esempio, Materia Store vende spartiti digitali per le colonne sonore di videogiochi popolari.
9. Servizi digitali
Street Parking confeziona i suoi programmi di allenamento personalizzato in prodotti digitali da vendere tramite abbonamento mensile.
I servizi si abbinano bene ai prodotti digitali. Un designer può offrire un servizio di creazione di loghi insieme a modelli scaricabili. Un personal trainer potrebbe offrire sessioni di personal training dal vivo agli abbonati al suo piano di allenamento. Allo stesso modo, puoi posizionare i servizi, digitali o nella vita reale, come componenti aggiuntivi dei tuoi prodotti online.
Ad esempio, potresti vendere consulenze insieme a un report personalizzato o a un foglio di calcolo Excel. Oppure, potresti offrire un prodotto scaricabile gratuitamente per generare lead per la tua mailing list di marketing , una tattica che molte aziende online impiegano.
Se ci sono attività che svolgi abitualmente nell'ambito della tua attività di servizi, puoi valutare di separarle e renderle produttive per creare flussi di entrate aggiuntivi.
FAQ sui prodotti digitali
Quali sono alcuni esempi di prodotti digitali?
Corsi online e webinar
Libri Kindle
Audiolibri
Programmi software
Elementi web come temi Shopify o WordPress
Stampabili
Siti di appartenenza
Cartelle di lavoro
Modelli di PowerPoint
Quali sono i prodotti digitali richiesti?
Prodotti educativi come ebook e corsi online
Comunità di membri esclusivi
Modelli e strumenti digitali
Musica o arte riutilizzate
Servizi prodotti
Licenze per l'utilizzo di risorse digitali
Quali sono i prodotti digitali più venduti?
Tra i prodotti digitali più venduti rientrano ebook, grafica, template, stampe scaricabili, musica e audio, fotografie stock e prodotti di progettazione stampa su richiesta, come magliette, quaderni e tazze personalizzate.
Creare i migliori prodotti digitali per la tua attività
Senza la necessità di tenere un inventario o di sostenere le spese generali associate alla vendita di prodotti fisici, tutti i tipi di prodotti digitali possono rappresentare delle idee imprenditoriali redditizie online .
Ci sono innumerevoli modi per creare i migliori contenuti digitali da vendere e rivendere e incorporarli nella tua attività. Con un po' di ingegno e un investimento iniziale di tempo, puoi offrire un valore irresistibile che può più che ripagarsi nel tempo.
Già, ma come puoi realizzare e vendere i tuoi prodotti digitali?
Puoi avere il mio, usandolo e modificandolo a tuo piacimento.
Lo trovi qui
Buon lavoro!